Day 24 – Natività

Day 24 – Natività. L’ultimo giorno del Calendario dell’Avvento Origami lo dedico a questa dolcissima natività. Di certo è un modello origami facile da realizzare e piacevole da piegare, quindi è per tutte le fasce di età.

Puoi utilizzare la natività come elemento decorativo della casa come regalo.

Quale carta utilizzare? Va bene qualsiasi carta carta monocolore. Io ho utilizzato una carta tant origami perché leggermente ruvida e mi piace di più l’effetto finale.

Dimensione della carta da utilizzare? Occorrono 2 fogli quadrati uguali di dimensioni 15 cm x 15 cm. Un foglio ti serve per ricavare 4 fogli delle dimensioni simili ad un foglio A8 (5,2 cm x 7,4 cm). Basta piegare il foglio in 4 parti e tagliare la parte eccedente; ne utilizzerai 3 dei 4 fogli ricavati per i personaggi ed il quarto lo utilizzerai per la stella. Il secondo foglio ti servirà per fare la capanna. Così ottieni S Giuseppe alto circa 4 cm, Maria circa 3,5 cm e Gesù Bambino circa 3 cm.


Se ritieni sia troppo piccolo puoi partire da fogli più grandi come fogli A5.

Chi è l’autore della Natività? Purtroppo al momento non conosco l’autore di questo modello origami.

GEOMETRIA DEL Presepe

Visto il giorno festivo, sorvolo sulle osservazioni geometriche.

ISTRUZIONI FOTOGRAFICHE DEL presepe

Le istruzioni fotografiche le trovi nella gruppo fb Spiegare Origami moderato da Fabrizio Pianosi. Lui stesso, non trovando il diagramma ha ricavato le pieghe e ne ha postato le foto.
Buone pieghe!

Roberta