Day 23 – Albero di Natale Matematico

Day 23 – Albero di Natale Matematico. Per il ventitreesimo giorno del Calendario dell’Avvento Origami, propongo un altro Albero di Natale. Perché? Perché in questo albero c’è molta matematica e proprio per questo lo trovo interessante e molto intrigante. I moduli da piegare sono molto semplici, basta qualche piega per ottenere una base quadrata e una base triangolare. La parte più complessa, invece, è la costruzione dei singoli moduli. Da un unico foglio A4 si ricavano i moduli quadrati da piegare. Qual è la relazione tra un modulo e quello successivo? Non è né la metà, né il doppio, è una relazione tutta da scoprire. I moduli, una volta tagliati “della giusta misura” possono essere piegati da tutti, la fase invece iniziale è rivolta a chi ha un po’ di pazienza e una bella dose di curiosità matematica.

Albero di Natale di Roberto Gretter

Inutile dire che questo Albero di Natale origami lo puoi utilizzare come elemento decorativo della casa. Per l’assemblaggio non c’è bisogno né di forbici né della colla.

Quale carta utilizzare? Carta per fotocopie A4, bianca o colorata. Se invece vuoi un albero più elegante, basta scegliere una carta differente e otterrai alberi sorprendenti.

Dimensione della carta da utilizzare? Occorrono 2 fogli formato A4.

Chi è l’autore dell’albero? Roberto Gretter

GEOMETRIA DEL MODELLO ALBERO DI NATALE matematico

Se invece vuoi dedicarti ad osservazioni geometriche, hai l’imbarazzo della scelta tra geometria euclidea e geometria frattale. Trovi matematica per tutte le fasce di età, grandi e piccoli. E se cerchi una sfida l’autore propone la seguente: Quanto è alto l’albero con infiniti moduli? Oppure: Con infiniti moduli, l’albero arriva a toccare la Luna?

ISTRUZIONI FOTOGRAFICHE DEll’ALBERO DI NATALE matematico

Le pieghe di questo modello Albero di Natale Matematico sono ben spiegate nel diagramma dello stesso autore, Roberto Gretter, che mi ha autorizzato a pubblicare.

Per ricordare meglio, ho comunque riportato le foto di alcune pieghe. Le pieghe sono un po’ impegnative perché devono essere precise e nette e lo spessore della carta non aiuta.

Definizione dei moduli. Due fogli a metà e poi alcune pieghe, tutte a valle.


Piegato e determinato un quadrato, si itera il procedimento.

Con un taglierino o forbice, si ritagliano tutti i quadrati ottenuti.

Pieghe del primo modulo. Classica base triangolare.

Pieghe del Secondo modulo. Classica base quadrata.

I due moduli sono pronti.

Incastro dei due moduli

Non resta che ripetere il procedimento per tutte le altre coppie di quadrati. Ho ricavato altre 6 coppie di quadrati.

Non resta che sovrapporre uno sopra l’altro i moduli combinati.

Ho ottenuto un albero a 7 strati.

Se ti piace piegare alberi di Natale, dai un’occhiata a Day 3 – Albero di Natale e Day 7 – Albero di Natale in 3 Pieghe.

Buone pieghe!

Roberta