Buona Befana

Buona Befana. In Italia, l’Epifania del 6 gennaio è una festa il cui significato va ben oltre la semplice chiusura delle celebrazioni natalizie. Qui mi focalizzo sulla Befana come figura tradizionale che appare nelle case per portare dolcetti ai bambini. Nonostante le sembianze da strega, si tratta di una figura con intenti pacifici e positivi. Per questo giorno di festa, propongo due bellissimi modelli origami perché sono entrambi belli e semplici da piegare.

Befana con scopa

Questo modello origami è bello da piegare perché la scopa si realizza con quattro pieghe, tutte pieghe nette e precise, bisettrici di angoli. La Befana origami invece, a parte la prima piega, che è una diagonale del quadrato di partenza, le altre sono tutte pieghe “a sentimento” e qualche piega rovesciata.

Befana con Scopa Origami

Quale carta utilizzare? Va bene qualsiasi tipo di carta. Io ho utilizzato una carta kami bicolore, un foglio rosso-bianco per la scopa e l’altro nero-bianco per la Befana.

Dimensione della carta da utilizzare? Occorrono 2 quadrati uguali di dimensioni qualsiasi. Nel mio caso ho scelto, 2 fogli di dimensioni 15 cm x 15 cm ed ho ottenuto un modello all’incirca 21 cm x 13 cm.

Chi è l’autore? Non so, forse l’autore del canale YouTube Origami Tutorial da cui ho preso il video tutorial.

Befana con Cappello

Questo modello origami, invece, è interessante perché allena a piegare con precisione, sia il cappello che il viso. I moduli piegati sono simmetrici rispetto ad un asse verticale.

Befana con Cappello Origami

Quale carta utilizzare? Va bene qualsiasi tipo di carta. Io ho utilizzato una carta kami bicolore, un foglio rosso-bianco per il cappello e l’altro nero-bianco per il viso e i capelli della Befana.

Dimensione della carta da utilizzare? Occorrono 2 quadrati uguali di dimensioni qualsiasi. Nel mio caso ho scelto, 2 fogli di dimensioni 15 cm x 15 cm ed ho ottenuto una Befana con Cappello all’incirca 19 cm x 13 cm.

Chi è l’autore? Non so, forse l’autore del canale YouTube Origami Tutorial da cui ho preso il video tutorial dal canale YouTube DIY Bastelideen.

Ti consiglio di mettere entrambi i modelli origami sotto il peso dei libri per appiattirli. Per renderli stabili, puoi utilizzare la colla per fissare i due moduli insieme.
Se piace piegare i cappelli, dai un’occhiata anche a Capello da Strega Origami.

Buone pieghe!

Roberta

Fonte

https://www.quotidiano.net/magazine/befana-2024-frasi-e-immagini-auguri-ya0bvv2x#