Day 21 – Busta Origami

Day 21 – Busta Origami. Il ventunesimo giorno del Calendario dell’Avvento Origami lo dedico ad una deliziosa busta origami che ho imparato a piegare perché cercavo una busta/biglietto per regalare dei soldi ai nipoti. La busta origami è un modello origami che si ottiene da un unico foglio di carta e si piega in pochi minuti.

Le pieghe sono poche e semplici da realizzare ma meglio se le fai nette e precise. Una volta terminata, la busta origami rimane stabilmente chiusa, non serve quindi né colla né nastro adesivo. Proprio per la loro facilità, la busta origami può essere piegata da tutti. La piccola busta origami la puoi utilizzare come contenitore di banconote o magari di un piccolo messaggio di auguri che accompagna un regalo.

Quale carta utilizzare? Va bene carta sia monocolore che bicolore. La busta origami, una volta terminata, mostra sempre un solo lato del foglio quadrato.

La scelta del tipo di carta aiuta a comunicare il messaggio di giocosità o eleganza che vuoi attribuire alla busta origami. Nella foto ho utilizzato carta kami bicolore a fantasia perché aprendo la busta si vede una texture diversa e questo effetto mi piace molto.Magari prova a piegare differenti carte e scegli quella migliore per te.

Dimensione della carta da utilizzare?  La carta natalizia utilizzata è un foglio quadrato di dimensioni 10, 5 cm x 21 cm ( metà quadrato) e ho ottenuto una busta origami di di larghezza all’incirca 7,5 cm, ampiezza sufficiente per inserire, ad esempio, una banconota piegata a metà.

Chi è l’autore della busta origami? Cookieeandcraft, pagina Instagram o Facebook

GEOMETRIA DELLA busta regalo

Se invece vuoi dedicarti ad osservazioni geometriche, puoi focalizzare l’attenzione su molteplici aspetti.

Spunto n. 1. Confronta le proprietà del quadrato finale con quelle del seminario-quadrato di partenza magari anche senza righello.

Spunto n.2. Riapri il foglio e appiattisci tutte le pieghe tornando al semi-quadrato di partenza. Utilizza la matita ed il righello per ripassare tutte le pieghe fatte. Puoi scoprire quali figure geometriche compaiono, e poi ricavare le proprietà geometriche.

Spunto n.3. Rifletti sui triangoli che, di piega in piega, compaiono e stabilisci la relazione che permette di passare dal un triangolo a quello successivo. Le pieghe infatti mostrano un vero e proprio procedimento iterativo, dove puoi confrontare area e perimetro un triangolo con quello che si ottenuto con la piega precedente.

ISTRUZIONI FOTOGRAFICHE DELLA busta regalo

Le pieghe di questo modello origami sono ben spiegate in rete, ad esempio in Cookieeandcraft, pagina Instagram o Facebook. Per ricordare meglio, ho comunque riportato le foto delle pieghe.

La busta è terminata. Non resta che riaprirla ed inserire biglietto o banconota.
Buone pieghe!

Roberta